Picoplog, il fotoblog minimale

Picoplog logo Qualche mese fa il guru delle frese cnc e dei termostati ha iniziato a scrivere un sistema in PHP per pubblicare le sue foto. L’idea principale era quella di pubblicare la foto semplicemente uploadando sul proprio spazio web. Niente interfacce web di amministrazione, niente pannelli, niente backend; e niente database. Così è nato Picoplog.

Naturalmente quando ho visto un progetto così carino e potenzialmente utile all’umanità mi sono aggregato subito. E così io e il guru abbiamo iniziato a trasformare uno script “per uso personale” in un prodotto ad uso delle masse (si spera), affrontando gli infiniti problemi problemi di compatilità che presenta il PHP nelle sue diverse configurazioni e abomini tipo i magic quotes. E rilasciandolo sotto una licenza veramente libera, la AGPL.

[Warning: rant ahead] Oltre al divertimento intrinseco sono stato motivato a lavorare a Picoplog dalla tendenza generale a centralizzare il Web in servizi proprietari tipo Flickr. A mio avviso una tendenza dannosa e pericolosa per la libertà e soprattutto lo sviluppo di standard adeguati nel lungo termine. Il Web è pensato per essere distribuito. Ognuno dà il suo contributo (sul suo server) e si fonde con gli altri attraverso formati e protocolli standard. Ok fine della teoria.

Picoplog è ancora in alpha: stiamo definendo il sistema dei temi ed altre API che dovranno essere stabili per (improbabili) sviluppatori esterni prima della beta. Ciò nonostante (wow non credevo di poter scrivere una cosa del genere) Picoplog è già molto usabile, e anche un po’ usato.

Per concludere… Provatelo immantinente!

  1. Looks like it’s going to be great! I love low-tech nice-working stuff.

  2. Sergej says:

    Sono arrivato al tuo sito tempo fa (per la questione dirette rai senza silverlight) e ci sono tornato per minitube e minitunes. Alla fine non ho resistito all’iscrizione ai feed ;)

    Ho visto il tuo picoblog, veramente molto bello.
    Devo integrare nel mio sito una galleria di immagini, molto semplice. Per ora mi sono appoggiato a Plogger, ma credo che proverò anche il tuo picoblog, magari riesco anche a integrarlo bene nella nuova grafica del mio sito che sto realizzando :)
    Ho visto che non ci sono nuove versioni dal 2008: lo script è stabile sì? ;)

    Saluti,
    Sergej