Uncategorized

Benvenuto Pieretto!

Carne di porco, ovvero incontro con RaiNet

Ieri ho partecipato a un incontro dal titolo Convergiamo organizzato da RaiNet. Sorvolo sugli inutili dibattiti sulla crossmedialità e altre snobistiche fantasticherie.

Il responsabile tecnico RaiNet ha introdotto di sua iniziativa il problema Silverlight e “hacker”. Vi posso assicurare dal tono e dalle espressioni usate che è un tema “caldo”. Il reponsabile tecnico ha ammesso che le misure di protezione sono continuamente “bucate” da un gruppo di “hacker che fanno carne di porco dei contenuti RAI”. Proprio così. A quel punto ho alzato la mano e ho detto: “Buonasera, sono uno di quelli che fanno carne di porco…” e la sala si è fatta una bella risata! C’è anche una testimonianza con qualche commento. Mi sono brevemente opposto alla connotazione negativa che sembrava insinuare chissà quali loschi fini dicendo che noi “craccatori” siamo solo utenti normali e quelli che vogliono vedere le dirette sul VLC sono una fetta di comunissimi utenti. Ho riassunto rapidissimamente le ragioni per cui c’è un interesse diffuso a vedere le dirette fuori da rai.tv:

  • Silverlight non si può installare su computer un po’ vecchi. Ad es. AMD Athlon
  • Consuma più CPU, quindi scarica molto più in fretta la batteria di un portatile
  • La qualità video è inferiore
  • Le dirette non sono fruibili su device come smartphone e mediacenter.
  • Problemi diffusi di installazione e funzionamento si Silverlight
  • Non ho fatto in tempo a dire: Moonlight funziona solo su Firefox e non su altri browser, ma non so quanto sarebbe stato capito: per i mediaroli presenti in sala usare il Mac è ancora di moda.

RaiNet giustifica i continui tentativi di rendere inaccessibili le dirette al di fuori di rai.tv sostenendo che “non hanno i diritti”. Cioè che i diritti che acquisiscono per alcuni dei contenuti trasmessi sono limitati al sito rai.tv. Un esempio sono state le ultime Olimpiadi invernali per le quali hanno corso, a quanto hanno detto, il rischio di dover sospendere gli stream. Inoltre sostengono di non essere nella posizione di ottenere questo diritto.

Avrei voluto proporre una nuova strategia oltre alle critiche, ma questa notizia sui problemi di diritti e la tendenza a non farmi più intervenire mi ha bloccato. La strategia è semplice.

  • Rinunciare a pubblicità aggiuntiva rispetto a quella già presente in tv.
  • Aprire l’accesso alle dirette e ai contenuti on-demand creando un API documentata e pubblica in modo da rendere possibile a terze parti sviluppare software integrando i contenuti RAI su qualunque sistema operativo e device.
  • Fare reportistica non in base alle pageview e accessi unici del sito. Ma in base agli accessi agli stream.
  • In questo modo possono aggiungere valore alla pubblicità che già raccolgono e migrare veramente la RAI su internet perché l’epoca della TV sta finendo.

Ma insomma, questo presuppone che abbiano i diritti per farlo.

In chiusura ho potuto parlare a tu per tu con il responsabile tecnico. Mi ha anticipato che in vista delle prossime Paralimpiadi, per evitare rischi, useranno il DRM di Windows Media. Questo significa che Linux (e tutto ciò che non è Windows e Mac) sarà escluso dalle dirette. Gli ho anticipato che questo cambiamento non sarà accolto benissimo…

Ho fatto in tempo anche a raccontargli la storia di Matthew che mi ha colpito e spero abbia colpito anche lui. Alla fine, leggermente disgustato da alcuni sproloqui di mediaroli di mezz’età, ho preso il vespone e sono tornato a casa.

Workflow

ciao flavio,

come va? spero bene.
ti invio in allegato un power point nel quale troverai l’info richiesta.
per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi tramite email o
a questo numero +39 06 1111-1111

a presto e buon lavoro
nome_gruppo.ppt

Il giorno 19/mag/09, alle ore 16:25, Flavio Tordini ha scritto:

Ciao Gabriele,
ti prego gentilmente di comunicarmi il nome del gruppo o dell’artista
solista
che stai ascoltando. Daniele, che ci legge in copia, ne ha bisogno
per portare
avanti il suo progetto.

Grazie in anticipo,
Flavio

On Tuesday 19 May 2009 16:19:57 daniele wrote:
> Ciao Flavio,
> come va?
> a me bene…….
> Potresti chiedere a gabriele il nome del gruppo che sta ascoltandi
> ora?
> grazie
> Distinti saluti

BookStackOverflowException

Bookstack

Una incursione a Croce con Enrico e due raid alla libreria Tara (da solo e col Tesoriero) hanno causato un picco nel mio bookstack. Ho iniziato dall’ottimo Carlo Ginzburg. Sono tutti libri che vi consiglio, sempre se riuscite a trovarli.

Copyleft wallpaper

A wallpaper I made with Inkscape is currently a Top rated on the Gnome Art website and has been downloaded by thousands of people. Wow! I’m turning into a graphic artist.

Here’s the SVG file, use it directly or open it with Inkscape and export it to the resolution you need.